Questa sezione presenta, sotto forma di situazione formativa, la nascita di uno spettacolo teatrale che prende come spunto il testo “La montagna senza vita” che fa parte della raccolta di racconti presenti nel laboratorio linguistico.
Il progetto, attraverso le sue fasi, costituisce un valido supporto alla programmazione di attività di animazione e drammatizzazione su qualsiasi argomento. Per la strutturazione del progetto è stato utilizzato il programma appositamente elaborato nell’ambito del “Progetto Orientamento” promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione (1999).
La montagna senza vita
Testo narrativo e progetto per la realizzazione di uno spettacolo teatrale partendo da un testo di carattere scientifico.
L’utilizzo del linguaggio teatrale non è considerato un momento a sé stante rispetto al percorso formativo. L’intenzione non è tanto quella di “fare teatro” quanto di utilizzare questa modalità espressiva come momento di apprendimento e di trasformazione delle conoscenze acquisite in un “prodotto”.

Abilità attivate nell'alunno

Schede in formato PDF

Teatro [214K]


*Per accedere per la prima volta alle schede di progetto in formato PDF sarà richiesta la registrazione dei propri dati.
Per la consultazione delle schede occorre avere il programma
Acrobat Reader™ installato sul proprio computer.
Scarica Acrobat Reader™