Il testo è organizzato in diciotto schede scientifiche, ciascuna delle quali costituisce un’unità didattica, e rappresenta un’introduzione al mondo minerale. Sulla base dei contenuti presentati - ciascuna scheda è correlata sia ad altre presenti nella stessa sezione sia ai racconti della sezione linguistica - l’insegnante può articolare il lavoro con gli alunni partendo dall’osservazione di rocce e minerali, strutturando sulle indicazioni proposte esperienze volte all’apprendimento di questi concetti.

La maggior parte delle schede propone semplici esperimenti-gioco volti a conoscere alcuni aspetti delle Scienze della Terra, della geologia, delle rocce e dei minerali attraverso attività da svolgersi sia in classe sia all’aperto.

Di particolare significatività la scheda per lavorare sulla conoscenza delle caratteristiche fisiche dei minerali anche attraverso quei sensi meno impiegati per il loro riconoscimento: il tatto, il gusto e l’olfatto. Questo semplice strumento può essere particolarmente utile anche per il coinvolgimento di alunni in difficoltà.

Particolarmente idonee ad esercitazioni di classe sono la scheda sui minerali negli oggetti di uso quotidiano e quella sulla catalogazione dei minerali e la creazione di una piccola collezione. Il capitolo sul territorio offre spunti per la programmazione di visite a cave o miniere presenti sul territorio.

Questa sezione presenta una serie di contributi che gli insegnanti possono utilizzare come supporto teorico per l’elaborazione delle varie unità didattiche; questo materiale, organizzato sotto forma di schede, rappresenta la base scientifica su cui l’insegnante può costruire il proprio percorso didattico.

Abilità attivate nell'alunno

Schede in formato PDF*

Scienze I parte [408K]

Scienze II parte [480K]


*Per accedere per la prima volta alle schede di progetto in formato PDF sarà richiesta la registrazione dei propri dati.
Per la consultazione delle schede occorre avere il programma
Acrobat Reader™ installato sul proprio computer.
Scarica Acrobat Reader™