Sulla base di questo materiale didattico, organizzato in cinque schede linguistiche correlate alle schede scientifiche inerenti agli argomenti trattati nel racconto. l’insegnante può proporre agli alunni una serie di attività che sono previste dalla programmazione e che valorizzano altre modalità espressive (individuazione delle sequenze della storia, analisi delle caratteristiche dei personaggi, elaborazione - individuale o collettiva - di testi narrativi, disegni, elaborazioni al computer, diorami, ecc.).

Pier il granitino
La nascita e la vita di un piccolo pezzo di granito e il suo viaggio dal centro della terra al mare, e la sua trasformazione da roccia magmatica a roccia sedimentaria

L’avventura di Silicio e Ossigeno
Il viaggio di due elementi, Silicio e Ossigeno, dal magma a una roccia, che ospita molti cristalli, prossima alla superficie terrestre

La storia di Chiara e Azzurra
Il ciclo dell’acqua e la descrizione degli ambienti naturali

La montagna senza vita
L’arrivo della vita su una montagna brulla e rocciosa grazie all’intervento degli elementi naturali: il vento, l’acqua, la terra, la nuvola, il sole

Michele e Caterina alla scoperta dei cristalli
La scoperta di un filone di cristalli da parte di due bambini e la nascita di una collezione mineralogica
Questa sezione presenta alcuni racconti che, prendendo spunto da argomenti scientifici legati alla geologia e al mondo minerale, stimolano la curiosità e la fantasia dell’alunno e favoriscono l’assimilazione dei contenuti attraverso una dinamica di immedesimazione con gli elementi naturali, che rappresentano i personaggi delle storie.

Abilità attivate nell'alunno

Schede in formato PDF*

Linguistica [200K]


*Per accedere per la prima volta alle schede di progetto in formato PDF sarà richiesta la registrazione dei propri dati.
Per la consultazione delle schede occorre avere il programma
Acrobat Reader™ installato sul proprio computer.
Scarica Acrobat Reader™